ARCOBALENO ( Tulipani)

 

L’inserimento del bambino all’interno della Scuola dell’Infanzia è un momento delicato nella sua crescita durante il quale egli trova a doversi rapportare con una diversa realtà da quella vissuta fin d’ora. Gli obiettivi fondamentali della Scuola dell’Infanzia sono quelli di far acquisire al bambino una propria identità all’interno della sezione, il gioco con i compagni, il rispetto verso gli altri e delle regole principali di convivenza e la conoscenza degli ambienti scolastici per una maggior autonomia.

In questo primo periodo si darà ampio spazio al gioco imparandone le regole fondamentali, per integrarsi nel gruppo sezione e per conoscere i nuovi amici.

Si adotteranno per le attività le storie di un pesciolino di nome Arcobaleno, che accompagnerà i bimbi durante il primo periodo di scuola.

IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO (Tulipani)

 

Ed eccoci ad una nuova partenza!

C’è chi arriva da precedenti esperienze scolastiche, chi direttamente dalle mura domestiche e da esperienze sociali nate sotto gli alberi di un bel parco o fra uno scivolo e un’altalena…fatto sta che a settembre si è formato un nuovo gruppo di bambine e bambini!

Alcuni di essi sono approdati a questa scuola non conoscendo nessuno, altri invece hanno legami consolidati al nido, pertanto la nostra priorità educativa, prima ancora di proporre esperienze che svilupperanno le competenze cognitive dei nostri bambini, sarà quella di creare un clima sereno e gioioso che favorisca le RELAZIONI in questo nuovo gruppo. Tanto più che proprio in un ambiente accogliente ogni bambino si sentirà libero e stimolato ad esprimere le proprie potenzialità intellettive.

Questo progetto si svilupperà durante tutto l’anno scolastico, infatti la lettura del libro “Il raffreddore di Amos Perbacco” ci darà l’opportunità di affrontare numerose tematiche fondamentali in questa fascia d’età. Saranno proposti giochi, esperienze pittoriche collettive e individuali, drammatizzazioni, letture ecc. per accompagnare i bambini verso la maturazione della propria IDENTITA’ , all’interno di un contesto ricco di diversità e molto amato: il mondo degli animali.

Dopo aver appreso che ognuno ha una propria identità con delle caratteristiche personali fisiche e non solo, con limiti e risorse, i bambini impareranno l’importanza della DIVERSITA’ esistente sia in natura sia fra le persone.

Scopriremo come fare a prenderci CURA di noi e dell’altro e ad accoglierlo come portatore di potenzialità che ci arricchiscono. La scoperta dell’altro ci permetterà anche di comprendere la necessità di comportamenti di RISPETTO fondamentali per lo sviluppo di relazioni positive.

Questo libro infine ci darà l’opportunità di parlare di sentimenti come l’ AMICIZIA e l’ AMORE ma anche di EMOZIONI (felicità, tristezza, paura, rabbia…) per aiutare i nostri bimbi a riconoscerle, esprimerle e accettarle.

CREATIVA…MENTE (Tulipani)

 

Questo progetto è nato dopo la lettura di “Un libro” , un testo che ci ha sorpreso per la sua semplicità e immediatezza ma anche per il potenziale creativo e ludico.

Attraverso la lettura del libro in un primo momento e successivamente la rielaborazione grafico-pittorico-manipolativa con l’uso dei materiali più disparati, i bambini avranno la possibilità di approcciarsi in maniera giocosa, sperimentale e creativa al mondo dei COLORI e delle FORME.

Si alterneranno momenti nei quali i bambini sperimenteranno e attiveranno un approccio libero ai materiali, e momenti nei quali apprenderanno tecniche e modalità in modo guidato per poi tornare ad elaborare creativamente quanto appreso.

Saranno inoltre incoraggiati all’esplorazione e produzione di SUONI e RITMI con il corpo, la voce e gli strumenti in un percorso multisensoriale che mette in costante relazione tre esperienze fondamentali dei linguaggi espressivi: il suono, il gesto e il segno.