Apprendimento: il progetto in corso

IO RICICLO,TU RICICLI?

(Tulipani, Girasoli e Margherite)

 

Questo progetto mira a fornire ai bambini la possibilità di conoscere la Terra come elemento fondamentale nella vita dell’uomo. L’idea è quella di incoraggiare i bambini a fare esperienza a contatto con la Natura, contesto che concorre al benessere psicofisico di ciascun essere vivente.

Nel rapporto con la Natura i bambini matureranno un corretto comportamento di rispetto ed una sana consapevolezza ecologica per il futuro dell’uomo di domani.

Il progetto mira inoltre ad introdurre i bambini nel grande tema dell’inquinamento e nel tentare soluzioni ecologiche per la salvaguardia ambientale.

E’ proprio la problematica dei rifiuti quella che ci interessa affrontare con i bambini, poiché il nostro obiettivo è quello di trasmettere loro la “cultura del rifiuto”.

La nostra società ci impone sempre più un’educazione che consideri il rifiuto un’opportunità di civiltà; è importante che i bambini comprendano che non basta raccogliere,differenziare e smaltire, ma è vitale che i rifiuti raccolti diventino una vera risorsa sia sottoforma di energia che di materia.I migliori sponsor di una sana cultura ambientale sono proprio i bambini perché grazie al loro impegno di futuri uomini di domani, sarà possibile un ambiente migliore.

Occorre imparare a riconoscere, separare e trasformare i rifiuti in ricchezza.

Il percorso sopradescritto verrà elaborato nella sezione di appartenenza del bambino con obiettivi e attività pensati per fasce d’età, inoltre verrà proposto ai bambini un incontro mensile con le altre classi per condividere quanto fatto.

A conclusione di questo itinerario è prevista un’uscita didattica presso l’Ecocentro del quartiere, compatibilmente con l’organizzazione della struttura ospitante.

 

 

UN AMICO SPECIALE: GESU’

(Tulipani, Girasoli e Margherite)

 

Scoprire, attraverso la lettura delle parabole di Dio e i racconti, la figura di Gesù, e metterlo tra i nostri amici più importanti, perché è attraverso i suoi insegnamenti che scopriamo “l’ AMORE e l’ AMICIZIA” verso il prossimo.

Il progetto sarà diviso in due momenti dell’anno scolastico:

I DONI DI DIO: la nascita, la famiglia, gli amici - (Natale);

PASQUA E’ FESTA: la Domenica delle Palme, l’Ultima Cena, la Resurrezione .